Consulenze

Offro un supporto alle aziende, agli hotel e ai ristoranti che desiderano entrare nel mondo ristorativo vegano in modo professionale.

Vitam-advice mette in contatto diretto il cliente, ristoratore, con aziende che producono a livello locale prodotti biologici o biodinamici. Il lavoro sarà sviluppato sia in cucina che in sala, personale e attrezzature devono essere ben organizzate per poter fornire sempre un servizio di qualità.

Le risorse umane sono una parte fondamentale per il successo!

Cuochi, camerieri e personale di sala devono essere preparati a ogni richiesta del cliente.
E’ importante conoscere degli alimenti: tecniche di cottura e di conservazione del cibo.
Le caratteristiche nutrizionali e i loro effetti sul corpo, saper spiegare le qualità dei cibi e la loro preparazione.
Il corso di formazione del titolare e del personale sarà sia teorico, con dispense, che pratico, sul posto di lavoro o in cucine satellite.

Il corso sarà strutturato in modo che il partecipante possa conoscere approfonditamente e consapevolmente le caratteristiche benefiche, curative e nutrizionali di tutti gli alimenti che andranno a usare.

La Sala

Il personale di sala acquisterà conoscenze dettagliate su gli ingredienti, in modo da poter soddisfare ogni possibile richiesta, dubbio o informazione da parte del cliente.
Conoscere le aziende selezionate e i relativi metodi di produzione con cui collabora il ristorante, per poter spiegare in dettaglio cosa il cliente trova nel piatto.
Avrà un’adeguata conoscenza delle intolleranze alimentari per poter consigliare al cliente su le possibili alternative, avendo inoltre ricevuto una conoscenza di base su gli effetti benefici degli alimenti.

Il corso mostrerà, al partecipante, le possibili tecniche di cucina con le relative attrezzature :

  • Cucina vegana
  • Ayurvedica
  • Macrobiotica
  • Senza Glutine
  • Crudista
  • Erbe e fiori spontanei commestibili
La Cucina

Il personale di cucina riceverà una preparazione adeguata sulle attrezzature e metodi di cottura all’avanguardia. Sarà inoltre possibile ricevere una consulenza sull’acquisto delle migliori attrezzature che si trovano sul mercato.

Se necessario verrà preparato anche sulla corretta disposizione e logistica delle attrezzature nel rispetto del work-flow. La scelta del menu in base alla territorialità e stagionalità con preparazione di piatti completi dal punto di vista nutrizionale.

Le risorse umane sono una parte fondamentale per il successo!

Cuochi, camerieri e personale di sala devono essere preparati a ogni richiesta del cliente.
E’ importante conoscere degli alimenti: tecniche di cottura e di conservazione del cibo.

Marco Vitale

Fai una richiesta

resta aggiornato sulle novità

Iscriviti alla mia
Newsletter